Guidi: trasporto scorie in Francia si completera' nel 2016 =


(askanews) - Roma, 31 mar 2014 - Il trasporto in Francia per il trattamento di 235 tonnellate di combustibile nucleare "non si completera' nel 2015, ma nel 2016". Ad affermarlo il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, che, durante un'audizione in commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti, ha fatto il punto sulla gestione delle scorie radioattive e quindi anche sul riprocessamento all'estero del combustibile.
Il ritardo, ha ricordato, e' dovuto alla "pericolosa fase di stallo" dovuta allo stop impresso dalla Francia a Sogin "a causa sia della necessita' di estendere l'attuale licenza di esercizio del sito francese destinato a ricevere e trattare il combustibile Mox Garigliano giacente nel Deposito Avogadro, sia dell'assenza di concrete prospettive di rientro in Italia del materiale inviato, considerato il presunto ritardo delle autorita' italiane nella procedura di localizzazione del Deposito Nazionale". Nei "mesi scorsi", ha detto Guidi, c'e' stata una "ripresa dei rapporti. Un nuovo scambio di lettere tra ministri ridefinira' quindi la data di ultimazione dei trasporti", ha precisato Guidi.
"Inoltre - ha concluso - la ripresa dei suddetti trasporti e' connessa agli avanzamenti nell'iter relativo al Deposito Nazionale italiano, che la Francia segue con molta attenzione e su cui occorre andare avanti".

Nessun commento:

Posta un commento